Studio Barbieri e Verrecchia

Consulenza Tecnica in materia di Balistica ed Antiquariato Militare

Lo Studio nasce nel 2016 e già dai suoi primi anni di vita inizia ad operare non solo in Italia ma anche nei paesi del Nord Europa forte anche della costante presenza presso le principali fiere di settore. Da quasi 10 anni, offre i propri servizi di consulenza in materia di armi antiche e moderne sia agli enti pubblici sia ai privati.  L’idea di unire le competenze inerenti il settore armiero e balistico a quelle afferenti l’antiquariato militare e l’uniformologia, è nata dal fortuito incontro tra i due fondatori Giulio Verrecchia e Filippo Barbieri. Grazie a questa particolare complementarietà, lo studio è oggi in grado di offrire consulenza in presenza o da remoto, coprendo a 360° le esigenze dei propri clienti.

Maturata competenza nel comparto militare e nel campo delle armi, B&V Studio pone notevole attenzione alle discipline scientifiche che portano ad una più profonda e completa conoscenza di questo argomento così vasto e complesso.

I nostri clienti sono aziende del settore delle armi, ma anche la pubblica amministrazione, le case d’aste, gli studi legali, i musei,  gli Antiquari ed i privati collezionisti.

Le numerose collaborazioni con professionisti qualificati ed esperti ed il supporto offerto dai laboratori di analisi e metrologia, consentono di ampliare la risposta alle più svariate esigenze del Cliente finale mantenendo uno standard qualitativo eccellente.

La nostra Mission

La struttura realizza studi scientifici, relazioni tecniche per uso legale, perizie balistiche, expertise e stime economiche sia in sede di successione o divisione sia per trattative commerciali su qualsiasi tipo di arma antica o moderna e da collezione od altro tipo di oggetti di antiquariato militare. Si occupa inoltre di tutto il supporto tecnico scientifico utile alla compilazione di tesi difensive in sede di procedimenti penali e della redazione di documenti per valutazione delle prove in ambito scientifico forense.

Le materie di competenza spaziano dall’oplologia, alla balistica, all’antiquariato militare sia in ambito collezionistico o commerciale sia in sede di indagini scientifiche forensi. Con l’ausilio di alcuni laboratori esterni alla nostra struttura si realizzano studi con approfondimenti chimici, fisici e matematici a supporto delle relazioni peritali.

La nostra competenza professionale è inoltre frequentemente richiesta in sede di seminari o percorsi formativi in materia di armi e sicurezza. Ogni anno, lo studio eroga oltre 5.000 ore di formazione commissionate dai comandi di Polizia dell’Emilia Romagna, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e corpi dell’Esercito.